Crea sito

Lago degli aironi

Il lago degli aironi, situato all'interno dell'area di riserva naturalistica del Parco del Po Torinese, è il maggiore lago del paese di Brusasco e del circondario. Il lago si estende per il 95% della sua superficie sul comune di Brusasco, mentre la restante parte è sul vicino paese di Cavagnolo. Il lago, in origine di modeste dimensioni (meno di un decimo dell'estensione attuale), deve la sua attuale superficie al lavoro di estrazione eseguita dalla vicina (ed ancora in attività) cava Buschini (da cui la vecchia denominazione) ed alle ultime esondazioni del fiume Po. A seguito infatti delle ultime alluvioni il lago ha attinto dal vicino fiume la maggior parte dell'acqua e delle specie ittiche presenti ora al suo interno. Benché abbia una sua autonoma sorgente, una buona parte dell'acqua è in stretto collegamento con il fiume Po, tramite sorgenti sotterranee: il lago risente pertanto della variazione di portata del fiume. La profondità massima del lago è di 3,5 metri, mentre mediamente ha profondità di 2 metri. Sono in programma analisi dell'acqua al fine di meglio comprendere e spiegare la flora presente.

Ecco il lago "Buschini" da alcune riprese satellitari. Le foto non sono recenti (precedenti al 2005), ma rispecchiano le dimensioni attuali del sito.

Si può accedere al lago da entrambi i comuni (Brusasco e Cavagnolo) attraverso le strade non asfaltate in direzione del Po. Il lago è all'interno del Parco fluviale del Po torinese e pertanto non vi si può accedere con mezzi motorizzati o inquinanti, E' tuttavia presente un comodo parcheggio all'entrata del parco stesso.

...pagina in allestimento...

Visite: 635022
Aggiornamento: 04 dicembre 2014
RSS news antipixelRSS appuntamenti antipixel