3° Trofeo San Luigi - Monferrina Casale fa il pieno

Foto di GruppoIl 3° Trofeo San Luigi verrà ricordato come il più caldo, tecnico e avvincente torneo di pallapugno nella breve storia della nostra piccola associazione. Un torneo lungo e massacrante per gli atleti brusaschesi e per quelli giunti da tutto il Monferrato.
Monferrina Casale si è aggiudicato il primo posto sia per quanto riguarda la squadra femminile che quella maschile, dando prova di grande solidità e ricchezza di talenti. I brusaschesi non hanno comunque sfigurato, piazzandosi al terzo posto nel torneo femminile e al secondo in quello maschile.
Un grande ringraziamento va fatto ai soci dell'associazione che hanno aiutato nell'organizzazione della giornata sia nella fase preparatoria che negli arbitraggi, per non parlare della pulizia fatta quando l'Italia aveva già tirato i rigori in faccia a Casillas.
La Pro Loco di Brusasco, a cui vanno fatti i complimenti per lo straordinario successo della Festa Patronale con la Sagra del Brusascotto, ha tutta la nostra gratitudine per il supporto datoci per la manifestazione.
E ci riempiono di orgoglio tutti i "grazie" ricevuti dagli atleti delle altre squadre iscritte alle gare e dai loro accompagnatori, soddisfatti per la giornata passata insieme tra sport e allegria.

Torneo femminile

Monferrina Casale FemminileLe sei squadre iscritte erano state divise in due gironi da tre squadre ciascuno, le prime due avrebbero ottenuto il pass per le semifinali. Le due compagini di Gabiano, giunte con il gruppo più giovane e numeroso hanno lasciato anzitempo il torneo, anche a causa dela scarsa abitudine nel giocare due partite quasi consecutive.
Nelle semifinali si sono scontrate Monferrina Casale e Refrancorese, partita vinta dalle casalesi in un match avvincente e vinto solo nel terzo e combattuto set.
ASD Brusasco FemminileL'altra semifinale ha messo di fronte l'ASD Brusasco e il Real Cerrina: le brusaschesi hanno giocato come sanno fare solo nei primi giochi, poi alcuni episodi sfavorevoli le hanno condizionate e abbattute cosicchè il secondo set è scivolato in fretta tra le mani del Real Cerrina.
Poco prima delle 19 si sono disputate in contemporanea le due finali: quella per il 3°/4° posto è stata vinta nettamente dall'ASD Brusasco che in uno slancio di orgoglio ha giocato una gara praticamente perfetta forte delle prestazioni maiuscole di Dorato, Liffredo e Bonfante.
Nella finalissima, a sorpresa, la Monferrina Casale è riuscita a mettere sotto le più quotate ragazze di Cerrina che si sono così dovute accontentare del secondo posto.

Torneo maschile

Monferrina CasaleA causa della defezione dell'ultim'ora della seconda squadra proveniente da San Maurizio, il calendario è stato ridisegnato poche ore prima del fischio d'inizio, cambiando così la formula e passando da due gironi più play off a un giorne unico in cui la squadra che avesse totalizzato più punti si sarebbe aggiudicata il trofeo.
In mattinata quattro squadre su cinque sono scese in campo e l'ASD Brusasco B (Bordin, De Pasqualin, Giachino, Guzzon e Pecorella) insieme a Monferrina Casale si sono fin da subito candidate alla vittoria finale. Alle 14:30 sotto un sole cocente che stava liquefando l'asfalto, l'ASD Brusasco B ha nuovamente vinto, mentre la Refrancorese ha tentato di restare aggrappata al gruppo di testa.ASD Brusasco A metà pomeriggio è toccato poi ai brusaschesi riposare, favorendo così il recupero dei casalesi, mentre San Maurizio e Refrancorese si sono dati battaglia fino alla fine per aggiudicarsi il gradino più basso del podio. L'ASD Brusasco A, composta da Gavazza, Piretto, Quarticelli e Roffredo, non è riuscito a smuovere la sua classifica a causa della scarsa sintonia tra i giocatori e la fatica nel metterne quattro contemporaneamente in campo.
Dopo le 19 si è così giunti all'ultimo turno dove, guarda caso, si sono dovute scontrare l'ASD Brusasco B e la Monferrina Casale, classificate nelle prime due posizioni fino a quel punto.
In un match avvincente e deciso solamente al terzo set, l'ASD Brusasco B è uscita sconfitta contro i casalesi, più freschi per lo sprint finale, che hanno chiuso il torneo a 10 punti come i brusaschesi, ma con la vittoria in tasca nello scontro diretto.

La premiazione delle prime tre squadre classificate nel torneo femminile e maschile ha chiuso la manifestazione, dando appuntamento alla quarta edizione il prossimo anno.

Raffaele Guzzon || 23/06/2008 10:26.31 || Creative Commons License

Notizia successiva: Tamburello serie E - L'ASD Brusasco corsara a Vignale