Crea sito

Pallapugno 90 - L'ASD Brusasco esce tra gli applausi

Domenica 12 ottobre i brusaschesi si sono recati a Sala Monferrato per disputare il campionato di pallapugno 90 in rappresentanza della provincia di Torino.
La pallapugno 90 è una disciplina che va collocata nella famiglia degli sport sferistici. Con toni semplicistici può essere considerata la sorella più piccola della pallapugno tradizionale, dato che viene utilizzata una palla più leggera (90 grammi) e il campo più piccolo (60 metri anzichè 80). Anche la collocazione del campo era piuttosto singolare, non uno sferisterio, ma la via centrale di Sala, con tetti, balconi, cartelli, finestre e quant'altro sporgesse dai muri a fare da variabile per ogni rilancio.
Quella di ieri è stata la prima partecipazione dei brusaschesi ad un torneo in cui necessitasse il bendaggio per proteggersi le mani e una delle prime esperienze con le "cacce", elemento fondamentale della pallapugno tradizionale. Nonostante questa ventata di novità i brusaschesi, scesi in campo con De Pasqualin, Guzzon, Pecorella e l'ozzanese Adrignola, pur sconfitti nel girone di qualificazione da Peveragno (CN) e Refrancore (AT), sono riusciti a mettere in mostra qualche buona potenzialità su cui si dovrà lavorare in futuro con ulteriori allenamenti per ottenere risultati più brillanti.

Raffaele Guzzon || 13/10/2008 10:28.13 || Creative Commons License

Notizia successiva: Pesca Sportiva - La prima edizione a Olaru e Governali
Notizia precedente: PASport 2008 - Un successo dello sport!

Visite: 747909
Aggiornamento: 04 dicembre 2014
RSS news antipixelRSS appuntamenti antipixel