Crea sito

Pallapugno leggera 2vs2

La pallapugno leggera 2 contro 2 si differenzia dalla classica pallapugno per la presenza di meno giocatori. Infatti l'incontro è giocato da 2 squadre formate da due soli giocatori, pur mantenendo le stesse regole della pallapugno leggera, si applicano queste ulteriori regole per ridurre la superficie di gioco.

Di seguito sono elencate le principali regole del gioco:

  • Partite al meglio dei due set su tre, nell’eliminazione diretta, in questo caso nel terzo set ogni 10 punti bisogna invertire campo, oppure in caso di girone si disputano 2 soli set in cui vale il pareggio.
  • Ogni set si disputa ai 21 punti con vittoria con doppio vantaggio(es 22-20) fino ai 24 pari, dopodiché si vincerà con 25-24, in questa fase la squadra che fa il punto effettua la battuta.
  • La coppia in campo deve battere alternativamente, ovvero il primo battitore batte finché avrà fatto 5 battute, poi la palla passa agli avversari per altre 5 battute e così intercambiandosi, quando ritorna alla coppia che ha iniziato a battere deve battere il compagno, sempre per 5 battute.
  • Il campo da m. 20 x 10 è suddiviso sulla riga di metà da due zone morte di 3 m per ciascuna metà campo, che saranno sempre fallo e nelle quali non si potrà mai entrare, pena l’invasione.
  • Per le regole non scritte sul presente regolamento valgono quelle generali della pallapugno leggera.
  • È permessa una sostituzione, a rotazione, per ogni coppia.
Visite: 644391
Aggiornamento: 04 dicembre 2014
RSS news antipixelRSS appuntamenti antipixel