Regolamenti
Regolamento Beach Volley 3 vs 3 - 2014
Squadra
- La squadra è composta da 4 giocatori, 3 in campo ed una riserva.
- La squadra in campo è sempre obbligatoriamente mista (2 ragazze ed 1 ragazzo, 2 ragazzi ed 1 ragazza).
- Nel caso di infortunio o assenza del componente di diverso sesso è possibile giocare in 2.
- La squadra dovrà presentarsi con un minimo di 2 giocatori per effettuare l'incontro.
- Ogni squadra ha diritto ad un cambio nella formazione durante lo svolgimento del torneo, tale cambio è definitivo (se un giocatore è sostituito nella rosa questo non potrà più essere ammesso).
- La quota d'iscrizione è fissata a 40 € per squadra (comprende spese di organizzazione e premi) e va consegnata agli organizzatori prima del sorteggio.
- Non sono ammessi giocatori tesserati nelle categorie A e B FIPAV per l'anno 2013/2014.
Incontri e punteggi
- Ogni partita sarà giocata ai meglio dei 3 set ai 15 game con vantaggi (l'eventuale 3° set ai 15 game).
- Nella eventuale fase a gironi ogni partita vinta con 2 set di scarto (2-0) dà diritto a 3 punti, una vinta con un solo set di scarto 2 punti, il terzo va alla squadra perdente.
- La squadra che non si presenterà entro 5 minuti dall'inizio prefissato dell'incontro verrà dichiarata perdente 2 - 0 (0-15, 0-15).
- Va rispettato il calendario degli incontri. È possibile giocare un incontro al di fuori dell'orario prestabilito solo se sono disponibili entrambe le squadre, l'arbitro e gli organizzatori.
- Passano le prime quattro classificate di ogni eventuale girone, in caso di pari punteggio verrà guardato in ordine: lo scontro diretto, set vinti set persi, punti vinti punti persi, numero di punti vinti, sorteggio. Terminate le fasi a gironi gli scontri saranno ad eliminazione diretta fino alle finali.
- Le semifinali e finali saranno giocate al meglio dei 3 set.
- Lo staff provvederà ad avvisare almeno 30 minuti prima qualora l'incontro venga rimandato per maltempo.
Gioco e regole
- Posizione dei giocatori
Non esiste il fallo di posizione, ma l'ordine di battuta deve essere mantenuto. Possono attaccare tutti gli atleti da qualsiasi posizione del campo.
- Battuta
Si può battere da qualunque punto della linea di fondo campo.
- Muro
L'azione di muro non è considerata tocco. Non è consentito il muro a tetto sul primo e secondo tocco.
- Invasioni
È proibito toccare con il proprio corpo qualsiasi parte della rete.
I giocatori possono invadere lo spazio, il campo o la zona libera dell'avversario, purché ciò non disturbi l'azione avversaria
- Tocco di palla - Palleggio - Pallonetto
La palla può essere toccata con qualsiasi parte del corpo.
È permesso inviare in palleggio il pallone nel campo avversario da qualsiasi posizione, purché la traiettoria del pallone sia perpendicolare alle spalle e alla rete ed a campanile; non vale mai il palleggio teso.
Il palleggio verso la metà campo avversaria deve essere sempre effettuato "piedi a terra".
Non si può effettuare il pallonetto.
- Tempi di riposo
Ogni squadra ha a disposizione 1 tempo di riposo (30 secondi) per set. Ogni set sarà seguito da 2 minuti di riposo. I cambi si possono effettuare senza limitazioni, ma solo a gioco fermo. Prima di uscire il giocatore deve aver eseguito il suo turno di battuta.
- Attrezzatura
Non è possibile giocare con calzature o attrezzature che coprano l'intera superficie del piede: le dita devo restare scoperte. Si può chiedere agli avversari il permesso di giocare con calze o attrezzature che coprano l'intera superficie del piede.
Premi per le finali
- Premio: 4 Coupon Amazon da 50 €.
- Premio: 4 Cesti di prodotti alimentari locali
.
- Premio: Selezione di BIRRE Artigianali
.
- Altri premi per le squadre NON qualificate dopo la fase a
girone.
.
Comportamento in campo e fuori
- Ogni persona è responsabile del proprio comportamento ed atteggiamento, un comportamento scorretto verso altri giocatori, arbitri o membri dello staff verrà punito con l'allontanamento dal torneo.
Note
- Per qualunque informazione info@asdbrusasco.it
- Eventuali partite rimandate, modifiche al calendario verranno comunicate o tramite e-mail o sms.
- Gli incontri rimandati per maltempo verranno comunicati con almeno 30 minuti d'anticipo sul loro inizio.
- I risultati degli incontri e classifiche verranno pubblicati sul sito www.asdbrusasco.it o sulla pagina Facebook facebook.com/asdbrusasco